Sin dall’infanzia sono sempre stato impressionato da tutto ciò che in qualche modo riguardava la forza. In giovane età non mi sono mai dedicato a uno sport in particolare, ciononostante rimanevo stupefatto dalle dimostrazioni di forza di qualunque genere e dagli individui che fisicamente riuscivano a comunicare questa abilità atletica.
A 12 anni mi sono approcciato per la prima volta ai pesi, ho iniziato ad allenarmi ogni giorno e mentre forza e muscoli crescevano, aumentavano anche le attrezzature di cui disponevo: dischi, bilancieri, manubri e panche, creando un primo abbozzo di home-gym. Inizialmente gli allenamenti erano quasi totalmente incentrati sulla costruzione muscolare, sul Bodybuilding, sport in cui ho anche gareggiato tra i 18 e i 19 anni d’età.
Al tempo stesso è cresciuta in me la voglia di condividere la mia esperienza con il mondo e aiutare gli altri a raggiungere i propri obiettivi: iniziava il mio percorso come coach ed allenatore.
Dopo aver disputato qualche gara, notando che trovavo più soddisfazione nel sollevare un bilanciere pesante piuttosto che nel mostrare i muscoli, decido di cimentarmi nello Strongman, sport tanto divertente quanto impegnativo. Per gli anni successivi questa è stata la mia disciplina, gareggiando nella Federazione Italiana Strongman e partecipando ad eventi all’estero.
Successivamente ho deciso nuovamente di espandere le mie competenze e fare nuove esperienze, così mi sono specializzato nel Powerlifting diventando in un primo momento istruttore e in seguito atleta agonista.
L’appoggio dei compagni di squadra ha dato man forte alla mia determinazione e voglia di fare Kg permettendoci così di dire la nostra anche a competizioni di livello europeo e mondiale.
Ora attraverso il mio progetto Roots of Strength mi metto a disposizione per insegnare le vie della forza e condividere le mie esperienze con chi vuole affacciarsi agli sport del sollevamento pesi, migliorare la propria condizione fisica o fare un salto di qualità sugli allenamenti.